Dietro le barricate. La rivoluzione del free jazz in Giappone negli anni ’60 e ’70

Nuovo appuntamento per la serie di eventi curati dal Centro d’Arte di Padova per HiFi Record!


Venerdì 15 marzo ore 2024 18.00 – HiFi Record Club, Via Marin 29, Padova

Dietro le barricate. La rivoluzione del free jazz in Giappone negli anni ’60 e ’70

A cura di Nicola Negri (Centro d’Arte dell’Università di Padova)
Con la partecipazione di Jacopo Bortolussi (PhD Japanese Studies, Birkbeck University, London)

Tra gli anni ’60 e ’70 del Novecento il Giappone ha vissuto una delle stagioni più entusiasmanti nel panorama jazzistico internazionale. Al di fuori del mainstream, la scena free proponeva una visione personalissima del jazz, che mescolava gli stimoli della tradizione afroamericana con suggestioni autoctone e intuizioni originali, alla ricerca di una musica del tutto nuova.
Praticamente sconosciuti in occidente per quasi mezzo secolo, molti dei protagonisti di quella scena – Masayuki Takayanagi, Masahiko Togashi, Kaoru Abe, Sabu Toyozumi, Masahiko Sato e tanti altri – vengono finalmente riscoperti da un pubblico nuovo, grazie alle recenti, preziose ristampe di etichette come Deep Jazz Reality, Craftman Records, Black Editions, Blank Forms, Cinedelic.
Nel corso dell’incontro andremo alla scoperta di questa scena dimenticata, grazie ad ascolti da rare edizioni originali e nuove ristampe, inquadrandone i contorni nel momento di febbrile fermento culturale e artistico del Giappone di quegli anni, specchio dei cambiamenti sociali e dell’impegno politico della generazione post-bellica.

In collaborazione con Centro d’Arte dell’Università di Padova

Recommended Posts