Skip to content

Chi siamo

HiFi Record: la musica ascoltata bene

La musica ha sempre avuto un ruolo importante nella vita delle persone :  accompagna nei momenti felici e aiuta nei momenti più difficili : per apprezzarne pienamente il valore va ascoltata nel modo migliore.

Ho compreso questo fin da giovane studente/lavoratore, quando con gli amici più “sensibili”, trascorrevo intere giornate ad ascoltare dischi, a scoprire nuovi artisti, ricercare le proposte più particolari consultando le poche riviste specializzate che circolavano o ascoltando la musica alternativa diffusa da alcune radio.

E poi avevo la fortuna di essere “nato e cresciuto” in un negozio di elettronica per cui  potevo provare e toccare con mano molti prodotti per l’audio domestico.

Ho visto nascere l’alta fedeltà (Hi Fi) con le sue prime elettroniche e diffusori italiani, europei e giapponesi : ancora oggi, quando apro l’imballo di una nuova elettronica, provo la stessa sensazione di curiosità e non vedo l’ora di collegarla per sentirla suonare.

Per 25 anni ho svolto l’attività di consulente di informatica software e hardware, occupandomi anche di applicazioni collegate all’ambito artistico e dello spettacolo, e conservando la mia passione per la musica, continuando a documentarmi e a frequentare le mostre del settore, nell’attesa che tutte le mie conoscenze potessero integrarsi in una nuova e più stimolante attività a contatto con il pubblico.

Nel 2007 quando mi sono deciso ad aprire HI-FI SHOP la situazione non era molto incoraggiante : i negozi di hi-fi si rivolgevano ad un pubblico d’elite piuttosto limitato, la politica degli importatori e dei distributori era molto selettiva, si richiedevano forti investimenti e in più stava iniziando la crisi economica.

Accettata la sfida,  il 1 febbraio 2008, si inaugurava a Padova – zona Prato della Valle – HI-FI SHOP, negozio specializzato con il motto: È ORA DI CAMBIARE MUSICA !!!!

Tre salette d’ascolto dedicate alla presentazione e alla prova di impianti hi-fi accuratamente selezionati per design, qualità e prezzi accessibili. 

Allora potevo mettere a disposizione per le prove d’ascolto solo la mia personale collezione di jazz su vinile. 

Nei fine settimana però avevo iniziato a girare l’Italia e l’Europa per partecipare alle varie mostre del disco.

Cominciò così a svilupparsi nel mio negozio, accanto ad una sempre più mitica HI FI SHOW ROOM,  il nuovo reparto dedicato al VINILE. 

Nell’estate del 2017 HI-FI SHOP si trasforma in  HiFi Record con una proposta musicale sempre più ampia che spazia dal jazz , al pop, rock, new wave, punk, musica elettronica, soul, funk, disco, techno, world music, colonne sonore, musica classica e contemporanea.

Personalmente ho una certa propensione per il suono nordico, dalla scuola inglese a quella danese, ascolto con particolare piacere il jazz ma apprezzo e conosco abbastanza bene tutti i generi musicali e sono sempre molto aperto alle proposte di ricerca sperimentale più particolari e meno commerciali.

Confesso che quando presi il mio primo pre e finale Quad negli anni 80 pensavo di aver raggiunto un punto di arrivo ed invece era solo l’inizio di un percorso che ancora oggi è per me lo stimolo a tenere viva questa passione per condividerla il più possibile. 

Ho imparato che non servono grandi e costosi impianti, che non è solo una questione di investire somme spropositate, ci sono moltissimi prodotti a prezzi più che ragionevoli che danno enormi soddisfazioni: a me piace scovarli, fare prove e comparazioni per poter consigliare ai miei clienti appassionati di musica le migliori combinazioni tra elettroniche, sorgenti e diffusori e ovviamente i dischi più interessanti anche per i più incalliti collezionisti.

Il mio motto e quello di Hi FI Record è “LA MUSICA ASCOLTATA BENE” !

— Mirco Sarto